Coro di Usini - dal 1974 -

Coro di Usini - dal 1974

Salvatore Patatu

Scrittore, poeta, commediografo e giornalista in Lingua Sarda, è nato a Chiaramonti (SS), il 3 maggio 1941.
È Presidente del "Comitato per il Canto Sardo Antonio Desole" che ha sede a Ploaghe.
Socio fondatore dell’Associazione ACUVACAMUS (Associazione Culturale per la Valorizzazione del Canto e della Musica Sarda) con sede a Sassari.
Laureato c/o l'Università degli Studi di Pisa in Lingue e Letterature Straniere (Francese), discutendo la tesi in Filologia Romanza con la Professoressa Pizzorusso.
Ha conseguito l’Abilitazione magistrale, l'abilitazione all'insegnamento del Francese nella Scuola Media, l'abilitazione all'insegnamento di Lingua e Letteratura Francese negli Istituti superiori.
È stato docente di ruolo di Lingua e Civiltà Francese nella Scuola Superiore dal 1° settembre 1999 è in pensione.
Più volte presidente o commissario agli esami di maturità.
Più volte membro della commissione per l'assegnazione delle borse di studio regionali.
Sindaco del comune di Chiaramonti nel quinquennio 1975/80
Consigliere comunale dal 1980 al 1985 dello stesso comune.
Ha ricoperto, durante questi dieci anni, l'incarico di consigliere comprensoriale e della Comunità Montana Su Sassu-Anglona-Gallura, quello di Assessore del comprensorio e di vice Presidente e assessore della stessa Comunità Montana.
Suona vari strumenti e ha collaborato come animatore e interprete col C.T.G. di Sassari, col COJEDEP di Parigi, con la Sardorama di Sassari, col GAL di Ozieri e con vari alberghi della Sardegna.
Ha la patente di Operatore Cinematografico
Collabora con giornali e riviste, radio e televisioni private.
È opinionista dell’emittente TV "Antenna 1" e per la stessa, conduce un altro programma settimanale di politica. Dal 2000 cura un programma di Lingua, Letteratura, Musica, Canti, Balli, poesia estemporanea e tradizioni della Sardegna.
Nel 2001 ha tenuto in televisione un ciclo di 32 lezioni di grammatica della Lingua sarda.
Attualmente cura un programma settimanale di novità librarie e musicali riguardanti la Sardegna.
Ha vinto numerosi premi letterari; suoi racconti, poesie ed articoli sulla musica popolare sarda sono stati pubblicati su riviste specializzate e su antologie. Parla varie lingue.
Da sempre appassionato di Lingua, letteratura e cultura sarde, studioso di filologia ed esperto di musica, canto popolare e poesia improvvisata, ha tenuto conferenze in tutta la Sardegna, nel continente italiano (Gallarate, Carnate, Torino, Segrate, Milano ecc.) e all’estero (Francia e Belgio). Tra le quali una all’Istituto delle Tradizioni popolari annesso alla Facoltà di Filologia Romanza dell’Università di Mons-Hainault in Belgio; una trasmissione di mezz’ora a Bruxelles per conto della Radio Nazionale Belga sulla musica sarda.
Nel 1999 è stato ospite della televisione nazionale francese, "3e Chaine", per illustrare i caratteri peculiari del canto corale e dei balli della Sardegna.
È stato vari anni contrattista all’Università di Sassari per seminari di Linguistica Generale e sull’interferenza (glottologia).
È socio onorario dei circoli sardi di Carnate, Gallarate, Mons-Cuesmes e Ajaccio.
È consulente culturale e socio onorario dell’Associazione Culturale "Coro di Usini", col quale ha tenuto concerti in Veneto, Val d’Aosta, Trentino e in tutta la Sardegna, dove viene chiamato per illustrare gli aspetti culturali degli spettacoli di musica, canti e balli della Sardegna.
Ha tenuto e tiene ancora corsi di Lingua Sarda presso le seguenti scuole: Nulvi, Chiaramonti, Martis, Ittiri, IPSIA di Sassari, Perfugas, Laerru, Erula, Olbia, Ploaghe, Osilo, Alghero, Thiesi, Monti, Ozieri, Chilivani, Mores, Nughedu S. N., Olmedo, ISFORCOOP di Cagliari (corsi triennali).
È stato componente tecnico della Consulta Regionale Immigrazione.

Vive a Sassari in via Mario Cordella 11. tele. 079395664-cell.3381757126 tore.patatu@tiscali.it